Antinquinamento e disinquinamento da idrocarburi
MARE PULITO srl è in grado di mettere in sicurezza qualunque tipologia di sito a rischio inquinamento, che sia un terreno, un corso d’acqua od uno specchio acqueo a mare aperto.
In difesa del patrimonio ambientale, i reparti operativi della Mare Pulito srl garantiscono il servizio di emergenza antinquinamento 24 ore su 24, con personale altamente qualificato ed attrezzature all’avanguardia nel settore.
La società è dotata di un Settore Tecnico Operativo con reperibilità su turni, in grado di costituire la Squadra di Primo Intervento nel minor tempo possibile.
L’antinquinamento marino è il core business dell’azienda, più volte impegnata in situazioni di emergenza ambientale attraverso l’utilizzo di imbarcazioni dotate di rec-oil, skimmer e la movimentazione di panne galleggianti con la funzione di formare una barriera artificiale di contenimento, impedendo il processo di spandimento superficiale di eventuali sversamenti accidentali.
L’esperienza e il know-how offerti dall’azienda, hanno permesso di garantire servizi di pronto intervento 24 ore su 24, a fronte di possibili emergenze ambientali, anche nel settore Oil & Gas.
Pattugliamento delle coste e bonifica acque marine
Servizio di pattugliamento delle coste con battelli disinquinanti ai fini della prevenzione e bonifica delle acque del mare da inquinamenti d’idrocarburi, raccolta di materiali solidi galleggianti. I battelli possono essere utilizzati in operazioni di salvataggio sia di bagnanti sia d’imbarcazioni in avaria. Gli stessi, su richiesta, possono essere dotati di un laboratorio per la determinazione immediata di alcuni parametri chimico-fisici (temperatura, salinità, densità, ossigeno disciolto, PH, redox, ecc.) più espressivi per il monitoraggio delle acque del mare e per la definizione delle caratteristiche di base dell’ambiente marino ai fini della sua funzione per le attività produttive collegate alla pesca e al turismo.
Prelievo e gestione delle acque di sentina
e slop prodotti dalle navi
Prelievo dalle navi sia in porto che in rada, dei residui di sentina, trattati in conformità al regolamento IMO A393(X). Il servizio è effettuato prevalentemente con bettolina autopropulsa o battello e rimorchiatore polivalente, con capacità variabile da 10 a 250 mc.
Nel caso in cui non fosse possibile per motivi tecnici eseguire il ritiro dei rifiuti via mare, sono utilizzati idonei canal jet e autocisterne ADR.
Valutato il sistema più idoneo, in base all’entità della richiesta, alle condizioni di traffico e a quelle meteorologiche, il personale addetto provvede a recarsi sotto bordo, a ormeggiare il mezzo nel caso di bettolina, o a sostare con l’autocarro nel caso di canal jet e a stendere adeguata linea di trasferimento flessibile fino al gruppo valvole della nave richiedente.
Il trasferimento del rifiuto dalla nave al mezzo di raccolta, avviene mediante pompaggio, effettuato dalla nave stessa, o se esplicitamente richiesto dal Concessionario, tramite pompa del mezzo. Il servizio proseguirà fino ad esaurimento della richiesta o a riempimento delle cisterne, quindi il personale addetto provvede a scollegare e recuperare la linea di trasferimento.
Terminata la raccolta, il personale addetto molla gli ormeggi e trasporta il rifiuto fino alla banchina operativa. Qui, previo allestimento di nuova linea flessibile, il rifiuto è trasferito dal mezzo a terra, nei serbatoi dell’autocisterna che lo trasporta al centro di recupero o smaltimento. Analogamente se il servizio è stato eseguito via terra, il trasporto inizia a seguito dello stacco manichetta.
Ritiro dei rifiuti garbage e speciali prodotti dalle navi
Con l’attuazione, da parte del governo del nostro Paese, delle Direttive Comunitarie e degli Accordi Internazionali (MARPOL – Annessi I, II della Convenzione Internazionale Marittima per la prevenzione degli inquinamenti marini causati da idrocarburi e dell’Annesso V, prevenzione degli inquinamenti marini da rifiuti), s’introdussero nel settore ambientale e in particolare in quello dei rifiuti, una quantità di norme e leggi che spinsero la società allo sviluppo di una propria organizzazione nel settore ecologico, che potesse soddisfare le richieste del mercato garantendo e assicurando l’esecuzione di attività quali: il trasporto prodotti petroliferi, il servizio di ritiro e smaltimento dei residui di sentina delle navi e delle operazioni di pulizia delle cisterne, nonché la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti di bordo, conformemente alle norme di legge.
Servizi di sfuggita e gestione delle emergenze
La sicurezza oggi è un bene irrinunciabile, è nello stesso tempo un’esigenza e un diritto che, purtroppo, spesso sono minati da fattori incontrollabili. L’azione dell’uomo, infatti, riveste una decisiva importanza nelle situazioni d’emergenza, è spesso, tale azione ne può determinare l’esito.
In questo contesto Mare Pulito s.r.l., società dinamica e moderna, inserita e affermata sul territorio nazionale, già presente con servizi di vigilanza antinquinamento e di difesa dell’ambiente, offre i servizi di Escape e Rescue 24 h su 24 h per intervenire in qualsiasi situazione di emergenza e consentire la sfuggita degli operatori dei terminali petroliferi e delle navi a essi ormeggiate.
Il servizio, basato sulla presenza in loco di un battello adeguatamente attrezzato ed equipaggiato con personale addestrato e specializzato, completa le misure tecniche di sicurezza, contribuendo alla prevenzione del rischio e assicurando l’immediato intervento in caso di emergenze.
La società è attualmente fornitrice di servizi per conto di società a partecipazione statale e società private.
Agli utenti, la società garantisce l’impegno di personale addestrato e specializzato, che è consapevole di avere compiti di responsabilità da eseguire con la massima dedizione e scrupolosità.
Monitoraggio ambientale ed analisi acque marine
Monitoraggio chimico, chimico-fisico e batteriologico delle acque marine costiere con analisi strumentale in loco ed analisi chimiche e degli indicatori batteriologici su campioni prelevati refrigerati e portati in laboratorio. Il servizio offerto può comprendere il controllo localizzato ad una particolare zona (zona balneare oppure controlli dell’influenza degli scarichi fognari civili ed industriali sul mare corpo ricettore, ecc.) o estendersi ad ampi tratti di litorali con monitoraggi sistematici da eseguire prima, durante e subito dopo la stagione estiva balneare. In relazione alla peculiarità multidisciplinare delle indagini, la MARE PULITO srl, si avvale di volta in volta delle competenze di docenti universitari e specialisti del settore per garantire il massimo livello professionale delle indagini e consulenze affidatele.
Impianto di trattamento rifiuti pericolosi e non pericolosi
Operazioni di recupero
R13 – Messa in riserva di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate nei punti da R1 a R12 (escluso il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti).
R12 – Scambio di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate da R1 a R11.
R3 – Riciclo/recupero delle sostanze organiche non utilizzate come solventi (comprese le operazioni di compostaggio e le altre trasformazioni biologiche).
Operazioni di smaltimento
D15 – Deposito preliminare prima di una delle di cui ai punti da D1 a D14 (escluso il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti).
D13 – Raggruppamento preliminare prima di una delle operazioni di cui ai punti da D1 a D12.
D8 – Trattamento biologico non specificato altrove nel presente allegato.
D9 – Trattamento Chimico fisico non specificato altrove nel presente allegato.