BANDIERA ITALIANA

Compartimento d’iscrizione: Milazzo n.1667 dei RR.NM.GG.

Classificazione e navigazione: Trasporto merci in genere, REC-OIL, rimozione dalla superficie del mare di oli minerali, conservazione, trasporto e discarica degli stessi. Navigazione Nazionale Litoranea

Macchina: N. 2 motori D 8460 SRM28 (280 CV cad.) IVECO AIFO (ITA) costruiti nel 1995.

Nominativo internazionale: IMEK

Impianti e Apparecchiature REC OIL: Pompa idraulica Casappa PLP30 /50 cilindrata 50 cmc. portata 150 1/1′ per movimentazione gru, rullo avvolgimento panne e pinne divergenti poppiere.

Sistema recoil strutturale, costituito da cassa di decantazione con paratie antiflottanti, pinne poppiere convogliatrici, valvola a stramazzo incerniata sullo specchio di poppa del battello e valvole di supero sul fondo cassa per la regolazione del processo di separazione olio-acqua. Capacità di raccolta 12,5 mc.

Strumentazione portatile per rilevazione miscele esplosive.

Mt. 200 di panne costiere tipo PNA2 della Pirelli.

Imbarco modulo laboratorio per analisi strumentale in continuo e batisonde multiparametriche, campionatori acque marine.

Estintori a schiuma, a polvere e CO2.

Corrente e generatori: Continua n. 2 Gen.ri BOSCH 28 V autoregolati + 4 batterie 24 V 180 A/h.

DIMENSIONI IN COSTRUZIONE
MT. 13,38 X 3,62 X 1,50

Cantieri e anno di costruzione: Cantiere Lussino – anno di costruzione 1995

Apparati: VHF MC.5500. ECOSCANDAGLIO GRAFICO KODEN CVS-118 SATELLITARE “SEIWA NAUTILIS PLUS”

Eliche: N.2 a passo variabile

Impiego: Antinquinamento marino per solidi, idrocarburi, materiali organici; attrezzature antinquinamento; montaggio e trasporto di attrezzature per il monitoraggio e analisi delle acque marine costiere.

Dotazioni speciali: Rullo oleodinamico per 200 mt. di barriere costiere PIRELLI PNA2; Pompa centrifuga VARISCO J100 per antincendio e pulizia scogliere condotta da motore SUN 9000S.

Coperta: mq. 10 con portata di 1,0 t/mq provvista di sistema fissaggio casse per raccolta rifiuti solidi; Forca oleodinamica poppiera per recupero rifiuti solidi e materiali voluminosi galleggianti e semisommersi.

Stazze e portate: TSL 18,33 – TSN 12,58 / P.L. 22,00 – P.N. 15,00

I natanti sono progettati, costruiti e collaudati in base a quanto previsto dalla Sez. B – parte II/A – cap. 7 del Regolamento del RINA per la costruzione degli scafi in acciaio; ciò al fine di ottenere dalle Autorità Marittime di competenza le Certificazioni di Sicurezza quale Nave idonea alla rimozione dalla superficie del mare di sostanze solide e, quale nave rec-oil, con recupero e trasporto di residui oleosi con punto di infiammabilità in relazione alle caratteristiche di sicurezza del singolo natante; ritiro e trasporto rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti dalle navi, in navigazione speciale nazionale litoranea e costiera.