BANDIERA ITALIANA

Compartimento d’iscrizione: Milazzo n.1753 dei RR.NM.GG.

Classificazione e navigazione: Rimorchiatore e trasporto merci in coperta; REC-OIL, rimozione dalla superficie del mare di oli minerali, trasporto e discarica degli stessi; Servizi di sfuggita; Navigazione Nazionale Litoranea.

Macchina: N.2 motori D 4TDSE – MOD. 3412(500 CV cad.) CATERPILLAR costruiti nel 1991.

Bollard pull

Nominativo internazionale: IJZD

Impianti e Apparecchiature REC OIL: Centralina oleodinamica con poma a portata variabile con collegamento in dr da 45 KW, portata 115 1/1′ a 200 BAR per movimentazione della gru, il funzionamento del rullo per avvolgimento panne e lo skimmer;

MULTI SKIMMER LMS 140 della LAMOR INT. Ltd portata 140 mc. completo di motori idraulici, tubi e mandate;

6 cisterne lo stoccaggio di oli e slops per una capacità totale di lt. 80.000 ca;

Strumentazione centralizzata per rilevazione miscele esplosive.

Strumentazione centralizzata per il controllo remoto dei livelli delle cisterne;

Mt. 200 di panne costiere della LAMOR Int. Ltd.

2 Pompe Centrifughe Varisco J 90 da 60 mc/h .

Estintori a schiuma, a polvere e CO2.

Corrente e generatori: continua n. 4 Battrie 24V 120Ah + 8 batterie 24 V 200 Ah

DIMENSIONI IN COSTRUZIONE
MT. 24,00 x 7,38 x 3,30

Cantieri e anno di costruzione: Mitsui Ocean Engineering CO – anno 1976 – Ringiovanimento anno 2002;

Apparati: Apparato Radio MF/HF Sailor COMPACT 2000 T2130 RE2100; Apparato VHF Fisso Sailor RT2408 MOD.434880; Radar SIMRAD RF723A; GPS TECMARINE MOD. S-50.02

Eliche: N.2 a passo variabile

Impiego: Servizi di sfuggita; Antinquinamento marino per solidi, idrocarburi, materiali organici; Ritiro e trasporto rifiuti solidi e liquidi, speciali pericolosi e non pericolosi; Ritiro e trasporto acque oleose con P.I. >60°C.

Dotazioni speciali: Pompa centrifuga CHINETTI 2T-3012 / MCO3 per antincendio condotta da motore D N 67MNTM28; Gru oleodinamica – portata: 4000 Kg. – 3,00 mt. 1850 Kg. – 6,00 mt. Rullo oleodinamico per 200 mt. di barriere costiere LAMOR.

Coperta: Mq. 30 con portata di 1,0 t/mq provvista di sistema fissaggio container.

Stazze e portate: TSL 137,58 – TSN 17,98 / P.L. 81,08 – P.N. 20,00

I natanti sono progettati, costruiti e collaudati in base a quanto previsto dalla Sez. B – parte II/A – cap. 7 del Regolamento del RINA per la costruzione degli scafi in acciaio; ciò al fine di ottenere dalle Autorità Marittime di competenza le Certificazioni di Sicurezza quale Nave idonea alla rimozione dalla superficie del mare di sostanze solide e, quale nave rec-oil, con recupero e trasporto di residui oleosi con punto di infiammabilità in relazione alle caratteristiche di sicurezza del singolo natante; ritiro e trasporto rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti dalle navi, in navigazione speciale nazionale litoranea e costiera.