La società MARE PULITO SRL con sede legale in Milazzo (ME), via dei Mille n.15 opera nel settore dei servizi ambientali nell’indotto petrolchimico quale fornitore abituale e qualificato dei gruppi ENI, AGIP, Q8, ENEL, EDIPOWER e MINISTERO DELL’AMBIENTE a cui presta i servizi attraverso il consorzio CASTALIA s.c.p.a.

E’ certificata ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018 ed opera nel campo della bonifica ambientale, dell’ecologia marina, dei servizi di antinquinamento e disinquinamento delle acque marine inquinate da idrocarburi, con concessione rilasciata dall’Autorità Marittima e nella raccolta e trasporto rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con autorizzazione rilasciata dalla Sezione Regionale Sicilia dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

La MARE PULITO SRL è proprietaria di un impianto di stoccaggio e trattamento di rifiuti liquidi pericolosi e non, ubicato all’interno dell’agglomerato industriale IRSAP di Milazzo – Giammoro e precisamente in C/da San Biagio ricadente nel comune di San Pier Niceto (ME).

L’impianto è regolarmente autorizzato all’esercizio con D.D.G. n.1521 del 18/10/2016 e s.m.i. rilasciata dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti.

La società MARE PULITO SRL, in funzione delle nuove e continue richieste di mercato ritiene opportuno ed indispensabile effettuare un ampliamento/revamping del proprio impianto autorizzato con Decreto Dirigenziale n.1521 del 18/10/2016 e s.m.i. per aumentarne la capacità produttiva e la qualità di trattamento.

In Particolare, rispetto l’attuale configurazione impiantistica, intende:

1. Aumentare la quantità annuale di stoccaggio dei rifiuti da 8.518 t/anno a 98.000 t/anno, quale capacità complessiva di stoccaggio R13/D15. La capacità di stoccaggio su base giornaliera è determinata sulla base delle superfici sotto tettoia dedicate allo stoccaggio, calcolate nella misura del 60%, pertanto tale capacità giornaliera è attestata a t/g 450 e comunque fino alla concorrenza della capacità annuale, di cui alla precedente lettera a), pari a ton 98.000;

2. Aumentare la capacità di trattamento dei rifiuti attualmente autorizzata da 60 t/giorno (10 t/giorno per rifiuti pericolosi e 50 t/giorno per rifiuti non pericolosi) a 280 t/giorno cumulativa ed indistinta per rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi, calcolata con gli impianti funzionanti alla loro capacità produttiva massima e per un periodo di 350 giorni/anno ossia t/anno 98.000;

L‘impianto, così come evidenziato dall‘Autorità Portuale di Messina nel piano di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti dalle navi, si pone come sito per il trattamento dei principali rifiuti liquidi provenienti dalle navi che scalano i porti siciliani ed inoltre costituisce un unicum per il territorio anche per il trattamento di rifiuti di matrice oleosa di altra provenienza.