BANDIERA ITALIANA

Compartimento d’iscrizione: Milazzo n.1613 dei RR.NM.GG.

Classificazione e navigazione: Trasporto merci in genere, REC-OIL, rimozione dalla superficie del mare di oli minerali, conservazione, trasporto e discarica degli stessi. Navigazione Nazionale Litoranea

Macchina: N.2 motori D N 67MNTM28 (200 CV cad.) IVECO AIFO (ITA) costruito nel 2008.

Nominativo internazionale: IUFO

Impianti e Apparecchiature REC OIL: Pompa idraulica Casappa PLP/30 cilindrata 50 cmc portata 150 l/1’ per l’azionamento del rullo avvolgi panne e le pinne convogliatrici prodiere.

Sistema recoil strutturale, costituito da cassa di decantazione con paratie antiflottanti, pinne prodiere convogliatrici, valvola a stramazzo incerniata sullo specchio di prora del battello e valvole di supero sul fondo cassa per la regolazione del processo di separazione olio-acqua. Capacità di raccolta 12,5 mc.

Strumentazione portatile per rilevazione miscele esplosive.

Mt. 200 di panne costiere tipo PNA2 della Pirelli.

Sistema di irrorazione prodotti disperdenti.

Estintori a schiuma, a polvere e CO2.

Corrente e generatori: continua n. 2 Gen.ri BOSCH 14 V autoregolati + 4 batterie 12 V 180 A/h.

DIMENSIONI IN COSTRUZIONE
MT. 11,88 x 3,50 x 1,50

Cantieri e anno di costruzione: Cantiere Lussino (ME) – anno di costruzione 1988 – ringiovanimento anno 2008 presso Cantiere Lussino (ME).

Apparati: BELCOM MC5500. ECOSCANDAGLIO GRAFICO MAVNAN 4430. SATELLITARE “SEIWA VISION”

Eliche: N.2 POPPIERE

Impiego: Antinquinamento marino per solidi, idrocarburi, materiali organici; attrezzature antinquinamento; montaggio e trasporto di attrezzature per il monitoraggio e analisi delle acque marine costiere.

Dotazioni speciali: Rullo oleodinamico per 200 mt. di barriere costiere PIRELLI PNA2. Pompa centrifuga VARISCO J90 per antincendio e/o discarica inquinanti liquidi recuperati condotta da motore a scoppio RUGGERINI CRD 951.

Coperta: Mq. 10 con portata di 0,50 t/mq provvista di sistema fissaggio casse per raccolta rifiuti solidi.

Stazze e portate: TSL 9,86 – TSN 6,70 / P.L. 15.30 – P.N. 11.30

I natanti sono progettati, costruiti e collaudati in base a quanto previsto dalla Sez. B – parte II/A – cap. 7 del Regolamento del RINA per la costruzione degli scafi in acciaio; ciò al fine di ottenere dalle Autorità Marittime di competenza le Certificazioni di Sicurezza quale Nave idonea alla rimozione dalla superficie del mare di sostanze solide e, quale nave rec-oil, con recupero e trasporto di residui oleosi con punto di infiammabilità in relazione alle caratteristiche di sicurezza del singolo natante; ritiro e trasporto rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti dalle navi, in navigazione speciale nazionale litoranea e costiera.