BANDIERA ITALIANA

Compartimento d’iscrizione: Milazzo MZ-1769 dei RR.NM.GG.

Classificazione e navigazione: trasporto rifiuti solidi, liquidi e residui del carico delle navi. Merci pericolose classe IMDG 3, 4.1, 6.1, e 8 REC-OIL, rimozione dalla superficie del mare di oli minerali, conservazione, trasporto e discarica degli stessi. Navigazione Nazionale Litoranea.

Macchina: N° 2 IVECO AIFP – 8881 SRM-02

B.D. Battello disinquinante

Bussola magnetica N.1 Riviera Tipo Bu3 DIA 4″ / Loran C / GPS N.1 SEIWA NAUTILUS PLUS / Ecoscandaglio N.1 KODEN CVS-118 500 MT / Portata Max 1500 Ton da 0 a 6,5 mt.

Corrente e generatori: N.1 KW. 20 AIFO 8031 + 4 batterie 24V 180Ah + 2 batterie 24V 110 Ah

Velocità di crociera 14 nodi

Anno di costruzione / Anno ringiovanimento: 1985/2019

Eliche (numero/tipo/caratteristiche): N. 2 Otham 4P. B.7 DIA 900 mm. (radice)

Mezzi di sollevamento: N.1 HL 12000

GRU: Tassi 295xp da 5 ton


Sistemi per il disinquinamento

Panne galleggianti: m.100 Mannesmann PNA2

Sistema di conness. panne a scafo: Lato DX e SX

Rullo motorizzato per panne: Azionamento idraulico Ancore, Corpi morti, Gavitelli.

Sistema di connessione tra diversi tipo di panne: ASTM

Impianto di insufflazione delle panne: Iniezione diretta CM 837 – mc/h 600

Idropulitrice: COMET KL 1300

I natanti sono progettati, costruiti e collaudati in base a quanto previsto dalla Sez. B – parte II/A – cap. 7 del Regolamento del RINA per la costruzione degli scafi in acciaio; ciò al fine di ottenere dalle Autorità Marittime di competenza le Certificazioni di Sicurezza quale Nave idonea alla rimozione dalla superficie del mare di sostanze solide e, quale nave rec-oil, con recupero e trasporto di residui oleosi con punto di infiammabilità in relazione alle caratteristiche di sicurezza del singolo natante; ritiro e trasporto rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti dalle navi, in navigazione speciale nazionale litoranea e costiera.