BANDIERA ITALIANA

Compartimento d’iscrizione: Milazzo n.1688 dei RR.NM.GG.

Classificazione e navigazione: Trasporto rifiuti solidi, liquidi e residui del carico delle navi. Merci pericolose classe IMDG 3, 4.1, 6.1, 6.2 e 8; REC-OIL, rimozione dalla superficie del mare di oli minerali, conservazione, trasporto e discarica degli stessi; Navigazione Nazionale Costiera.

Macchina: N.2 motori D 8460 SRM28 (280 CV cad.) IVECO AIFO (ITA) costruiti nel 2000.

Nominativo internazionale: ITYY

Impianti e Apparecchiature REC OIL: Pompa idraulica Casappa PLP30 /75 cilindrata 75 cmc. portata 175 1/1′ per movimentazione della gru, il funzionamento del rullo per avvolgimento panne e lo skimmer.

MULTI SKIMMER LMS 140 della LAMOR INT. Ltd portata 140 mc. completo di motori idraulici, tubi e mandate.

4 cisterne lo stoccaggio di oli e slops per una capacità totale di lt. 25.000 ca.

Strumentazione centralizzata per rilevazione miscele esplosive.

Strumentazione centralizzata per il controllo remoto dei livelli delle cisterne;

Mt. 200 di panne costiere della LAMOR Int. Ltd

Saletta per alloggiamento modulo laboratorio per analisi strumentale in continuo, batisonde multiparametriche e campionatori delle acque marine.

Estintori a schiuma, a polvere e CO2..

Corrente e generatori: continua n. 3 Gen.ri BOSCH 28 V autoregolati + 4 batterie 24 V 180 A/h.

DIMENSIONI IN COSTRUZIONE
MT. 20,50 x 5,00 x 2,20

Cantieri e anno di costruzione: Cantiere Lussino – anno di costruzione 2000 – adattamento anno 2006.

Apparati: GMDSS VHF SAILO R RT5022 DSC. NAVTEX ICS NAV5PLUS. GMDSS PORTATILE ICOM IC-GM1600E. RADAR TRASPONDR. EPIRB. ECOSCANDAGLIO GRAFICO KODEN CVS-118 SATELLITARE “SEIWA NAUTILIS PLUS”.

Eliche: N.2 a passo variabile

Impiego: Antinquinamento e disinquinamento marino con rimozione di rifiuti solidi, idrocarburi e materiali organici; Ritiro e trasporto rifiuti solidi e liquidi, speciali pericolosi e non pericolosi; Ritiro e trasporto acque oleose con P.I. >60°C.

Dotazioni speciali: Gru oleodinamica – portata: 780 Kg. – 3,75 mt / 400 Kg. – 6,50 mt. Rullo oleodinamico per 200 mt. di barriere costiere LAMOR.

Coperta: Mq. 15 di coperta libera con portata di 1,5 t/m, provvista di sistema fissaggio casse scarrabili per trasporto rifiuti solidi e merci pericolose in colli in classe IMO e IMDG.

Stazze e portate: TSL 46,66 – TSN 27,51 / P.L. 52,00 – P.N. 32,00

I natanti sono progettati, costruiti e collaudati in base a quanto previsto dalla Sez. B – parte II/A – cap. 7 del Regolamento del RINA per la costruzione degli scafi in acciaio; ciò al fine di ottenere dalle Autorità Marittime di competenza le Certificazioni di Sicurezza quale Nave idonea alla rimozione dalla superficie del mare di sostanze solide e, quale nave rec-oil, con recupero e trasporto di residui oleosi con punto di infiammabilità in relazione alle caratteristiche di sicurezza del singolo natante; ritiro e trasporto rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti dalle navi, in navigazione speciale nazionale litoranea e costiera.